Sport e Arte - Step #3
Come ispirazione per la creazione di un nuovo sport ho selezionato le seguenti immagini:

[1] Henri Matisse - Musica (1910)
La prima opera è La Musica, di Henri Matisse [1]. Ho pensato che sarebbe interessante uno sport in cui, durante la performance di un atleta, gli altri siano seduti per terra.

[2] Giorgio De Chirico - Le Muse Inquietanti (1916, 1917 o 1918)
La seconda opera è Le Muse Inquietanti, di Giorgio De Chirico [2]. L'idea qui sarebbe quella di far indossare maschere agli atleti, e utilizzare delle punching ball [3] all'interno dello sport. Un'altra idea potrebbe essere quella di far stare gli atleti su delle piattaforme rotanti durante la loro performance.

[3] - Punching Ball - CC BY SA
Infine, l'ultima opera a cui mi sono ispirato è Mit Schilf werfende Badende (bagnanti che lanciano canne), di Ernst Ludwig Kirchner. Di quest'opera mi piace il fatto che le figure umane sembrano collaborare tra di loro, creando una sorta di pipeline, in cui ciascuno è in una posizione diversa ma collabora al raggiungimento di uno scopo finale condiviso. Mi piacerebbe che il mio sport riprendesse questo elemento: le squadre dovrebbero essere composte da atleti che cooperino, svolgendo ciascuno un compito preciso diverso dagli altri.

[4] Ernst Ludwig Kirchner - Mit Schilf werfende Badende (1909)
Riferimenti:
- [1]: Henri Matisse - La Musica (1910) - CC-BY-SA 4.0 (Credits to Francesco Bini)
- [2]: Giorgio De Chirico - Le Muse Inquietanti (1916, 1917 o 1918) - Public Domain
- [4]: Ernst Ludwig Kirchner - Mit Schilf werfende Badende (1909) - Public Domain (Credits to Anvilaquarius)